La finale della 17ª edizione della Coppa delle Coppe UEFA è stata disputata l'11 maggio 1977 all'Olympisch Stadion di Amsterdam tra Amburgo e Anderlecht. All'incontro hanno assistito circa 66 000 spettatori. La partita, arbitrata dall'inglese Pat Partridge, ha visto la vittoria per 2-0 del club teutonico.
L'Amburgo di Kuno Klötzer esordì contro gli islandesi del Keflavík battendoli col risultato complessivo di 4-1. Agli ottavi di finale gli scozzesi dell'Hearts persero ad Amburgo 4-2 e a Edimburgo 4-1. Ai quarti i Rothosen affrontarono gli ungheresi dell'MTK Vörös Meteor, superando il turno grazie al 4-1 interno e al pareggio per 1-1 di a Budapest. In semifinale gli spagnoli dell'Atlético Madrid si dimostrarono un vero ostacolo per i teutonici, che persero 3-1 al Vicente Calderón ma con una prova di forza al Volksparkstadion sconfissero gli avversari 3-0 e conquistarono il passaggio del turno.
L'Anderlecht di Raymond Goethals iniziò il cammino europeo contro gli olandesi del Roda JC battendoli col risultato complessivo di 5-3. Agli ottavi i turchi del Galatasaray furono sconfitti col risultato di 5-1 sia all'andata che al ritorno. Ai quarti di finale i Paars-wit affrontarono gli inglesi del Southampton, vincendo in casa 2-0 e perdendo 1-2 il retour match. In semifinale gli italiani del Napoli vinsero 1-0 al San Paolo, ma furono rimontati 2-0 all'Émile Versé.
Ad Amsterdam va in scena la finale tra l'Amburgo, alla sua seconda finale dopo 9 anni, e l'Anderlecht campione in carica, che si presenta all'appuntamento con un ruolino di marcia di 20 reti in 8 partite. I campioni belgi partono forte all'attacco, ma i tedeschi occidentali hanno tutte le carte in regola per contrastare i biancomalva. A dodici minuti dal termine l'ala Georg Volkert realizza un calcio di rigore che apre la strada al primo successo dei teutonici in Europa. L'Anderlecht si riversa completamente in attacco e a due minuti dal fischio finale Felix Magath sigla in contropiede il raddoppio amburghese. I belgi diventano così la quarta compagine a fallire la doppietta di vittorie consecutive in Coppa delle Coppe dopo Fiorentina, Atlético Madrid e Milan.